«ROMAGNA NOSTRA »
Ben tre sono state le formazioni dal gallo sulla maglia che nella giornata di venerdì sono partite da Parabiago, destinazione Cesenatico per partecipare al torneo internazionale Romagna Cup.
A comporre la delegazione granata le squadre, Esordienti anno 2007, Under 14 e Under 15.
Già al momento della partenza il clima era euforico tra le file dei nostri galletti, si andava a giocare un torneo di ben tre giorni sulla riviera romagnola terra di vacanze e di divertimento.
Curioso è stato anche l’incontro fatto dai giocatori dell’Under 14 che durante una sosta del viaggio si sono fatti immortale con l’istrionico professor Vittorio Sgarbi: lezione lampo di storia dell’arte da usare nei prossimi esami di terza media !

Gli Under 14 con Vittorio Sgarbi
Arrivati in Hotel, ci si preparava per la cerimonia di apertura del torneo, dove allo stadio di Cesenatico avrebbero sfilato tutte le 180 squadre partecipanti, grande suggestione allo stadio Moretti, per la cerimonia e per il benaugurante spettacolo pirotecnico.

La delegazione del Parabiago Football Club
Iniziava così una speciale avventura con i propri compagni di squadra e di maglia, qualcosa di magico che traspariva dall’entusiasmo di ogni atleta e in chi li accompagnava.
E magia è stata…
Al temine della due giorni di partite con squadre provenienti da tutta Europa, il Gallo Parabiaghese ė stato sicuramente tra i protagonisti della manifestazione rivierasca.
Buona prova dei nostri esordienti 2007 che nella fase preliminare si qualificano con punteggio pieno, arrendendosi solo nelle partite delle qualificazioni alle gare finali.

Gli esordienti anno 2007
Semifinale del Torneo raggiunta dagli Under 15 che nel caldo pomeriggio di domenica, sul campo del centro sportivo di Fosso Ghiaia, maturano proprio in semifinale la prima sconfitta della competizione contro la Bresciana “Verolese”, accedendo così, “solo”, si fa per dire, alla finale per il terzo – quarto posto.
Finalina che ha visto gli Albanesi della Akademia Brians conquistare il terzo posto di misura su un buon Parabiago, un quarto posto più che onorevole per i granata dove soprattutto nella fase iniziale si sono dimostrati all’altezza di blasonati competitor.

Ottimo quarto posto per gli Under 15
Under 14 che dire …
UN IMPRESA !
Già sabato, nella fase di qualificazione i ragazzi guidati da mister Venuti avevano affrontato il torneo con la giusta determinazione portando in campo un ottimo gioco aggiudicandosi l’accesso alla semifinale di domenica.
Dinnanzi a Mirabilandia, al centro sportivo della S.S.D. Fosso Ghiaia sotto il sol leone e con più di 30 gradi alle 14.30 iniziava la semifinale, opposti ai granata gli undici Laziali della Virtus Bracciano, una partita equilibrata che ha condotto le due squadre a giocarsela ai rigori.
Lotteria vinta dal Parabiago dopo che una prodezza del portiere granata Poli bloccava proprio al termine dei tiri regolamentari la palla destinata al gol.
Parabiago in finale !
Finale giocata poche ore dopo, questa volta la posta in palio e davvero importante, si gioca per vincere il torneo.
Avversari lo Sporting di Reggio Emilia, a differenza della semifinale, qui il Parabiago ha sempre dominato il campo arrivando più di una volta vicino alla segnatura del vantaggio.
Vantaggio che meritatamente arriva con Arienti nel seconda frazione di gioco, tribuna tutta in piedi ad applaudire la squadra granata, che vedeva materializzarsi il sogno di tornare con la coppa più grande.
Parabiago Vince il Romagna Cup !
Al triplice fischio lo sfogo di esultanza per chi in questa tre giorni aveva seguito la squadra e aveva tifato per i Galletti quattordicenni.

I vincitori … GRANDI !
Nel concludere questo racconto non possiamo che complimentarci con tutte e tre le formazioni partite per tenere alto il nome del Parabiago Football Club, ringraziare mister e dirigenti che hanno saputo guidare e assistere i ragazzi in questa ennesima avventura e poi .. grazie a tutti i genitori, accompagnatori e tifosi, senza di loro questa magnifica tre giorni non sarebbe mai stata così bella.
TUTTI IN PIEDI… APPLAUSI !
G.S.