post

Juniores 10^ Campionato

« RIMONTA PAZZESCA! »  

Si arriva ad un terzo del campionato, con la decima giornata per i ragazzi guidati dalla panchina da Mister Andrea Tunesi.

Siamo in scena a San Giorgio su Legnano contro gli “arancioni” della squadra locale: partita da non prendere sottogamba, anche se in classifica hanno metà dei nostri punti.

Giornata uggiosa e fredda, campo pesantissimo (per il maltempo dei tantissimi giorni passati).

Primo Tempo

Partita che inizia con un leggero predominio del San Giorgio, ma la prima occasione da gol è per il Parabiago con un tiro dalla distanza di Capitan Marrale, molto ben parato dal portiere avversario.

Il San Giorgio prende in mano la partita e mette in grosse difficoltà il Parabiago che non riesce più ad imbastire una manovra degna di nota.

E’ super Rudy Croci, il nostro portierone, che sale in cattedra: per ben due volte salva la rete da due imbucate degli atleti in arancione.

Da una azione “strana” (due dei nostri giocatori potrebbero intervenire, ma non lo fanno), parte la giusta “imbucata” dell’attaccante arancione che questa volta mette in rete e neanche il nostro portiere può nulla.

Il gol non sveglia il Parabiago, anzi incentiva ancora di più gli avversari alla ricerca del raddoppio, ma ora tra un’altra super parata di Croci e qualche buon intervento dei difensori, si riesce ad evitare di capitolare ancora.

Il secondo gol del San Giorgio però è nell’aria e arriva da calcio di rigore: da un tiro da appena fuori area, il pallone viene deviato dal nostro difensore con il gomito (con il nostro giocatore che, al tiro, si gira, il braccio piegato vicino al corpo, non è volontario.  non cerca la deviazione e non aumenta il volume del corpo). L’arbitro decreta il rigore (per noi abbastanza generoso!), rigore realizzato rasoterra all’angolino (con il nostro portiere che azzecca la direzione, ma non può nulla).

Il secondo gol arancione è “uno schiaffo in faccia” all’autostima alla squadra e, finalmente, i ragazzi granata, pian piano iniziano a giocare, a creare occasioni e a tirare in porta e da una azione di attacco è Lorenzo Cigolotti, che con un gran bolide da lontanissimo con palla in uscita dalla difesa avversaria, riesce a “gonfiare la rete” e ad accorciare le distanze.

Ora i granata ci credono e prendono il totale controllo della partita, mentre il San Giorgio si fa vedere solo in contropiede, ma sono sempre ben controllati.

Il gol del pareggio del Parabiago non tarda a venire con un’azione pregevolissima: il difensore Anticoli, dalla nostra trequarti spostato sulla sinistra, lancia un millimetrico pallone a Susini in area di rigore, che si inserisce alla perfezione e tira a colpo sicuro. Il portiere avversario, molto bravo, respinge la palla con il corpo e il pallone esce dall’area di rigore: è Luca Cavallaro (nella foto) che sopraggiunge e “spara” un tiro preciso e forte in gol!

Il pareggio “rasserena” la squadra del Parabiago e il primo tempo finisce con il risultato di 2-2.

Secondo Tempo

La ripresa vede subito il Parabiago in attacco alla ricerca del gol della vittoria, mentre gli arancioni di San Giorgio preferiscono il gioco di rimessa (in questo secondo tempo gli arancioni di San Giorgio sono stati sempre ben controllati dalla nostra difesa e non hanno mai creato pensieri al nostro portiere).

Le occasioni per i granata per passare in vantaggio, sono numerose, tre, soprattutto, sono clamorose!
In queste “occasionissime”, l’attaccante si trova “a tu per tu” con il portiere, ma il tiro o viene intercettato o va addirittura fuori!

In piena “Zona Cesarini”, ormai la ribattezziamo “Zona Parabiago”, la squadra, in pieno forcing, trova il gol della vittoria: azione che incomincia ancora dalla sinistra d’attacco, dove il difensore Anticoli prova a lanciare a centro area, ma scivola sul terreno veramente viscido, e riesce a passare a Cavallaro che allunga la palla per l’inserimento di Susini. a questo punto c’è un contatto con il portiere e il Direttore di gara decreta il rigore.
Rigore trasformato da Luca Cavallaro. Rigore, per onestà intellettuale, come il precedente, forse molto generoso…

Alla fine della partita mancano poche lancette di cronometro, ma la nostra squadra è brava a tenere la calma, a spazzare dalla nostra area di rigore e tenere il pallone lontano, vicino alla bandierina d’angolo, con la squadra posizionata a difendere il risultato.

Al triplice fischio è festa granata, ma che gran sofferenza!

Commento Finale

Una gran bella rimonta da parte dei ragazzi granata: molto carattere e determinazione. Non era facile recuperare il risultato da un 2-0 dopo mezz’ora!

La parte negativa è stata appunto la prima mezz’ora, dove i ragazzi erano un po’ “spaesati” e non sono riusciti ad entrare in partita (sicuramente bisogna anche dare merito dall’aggressività e dal forcing della squadra avversaria).

Poi per un’ora solo granata, tre gol e tantissime occasioni sprecate, condite anche da belle azioni e molta suspense…

Tutti i ragazzi granata sono stati molto bravi e si sono impegnati per portare a casa questo risultato positivo, con tanta umiltà, concentrazione e gioco di squadra!

MVP della partita: fortunatamente abbiamo sempre problemi a trovare il Most Valuable Player, meriterebbero in tanti, ma questa volta va a Luca Cavallaro (nella foto in evidenza), autore di una bella prestazione, impreziosita da una doppietta personale.

Ora con questo risultato e il concomitante pareggio dell’Ossona siamo secondi in classifica, appunto assieme all’Ossona, e a cinque lunghezze dalla capolista Castanese.

Prossimo incontro nel nostro campo “Libero Ferrario” sempre “in perfette condizioni”: ospite la temibile compagine Bustocca del San Marco che è ad una lunghezza dalla nostra squadra, con un attacco molto prolifico (ben 42 gol, secondo attacco del girone): dunque, come sempre concentrazione, umiltà e spirito di squadra!

San Giorgio-Parabiago 2-3 (Cigolotti, Cavallaro, Cavallaro (R))
Formazione Parabiago: Croci, Anticoli, Bensi, Cavallaro, De Cesare, Cigolotti, Susini, Marrale, Razzini, Airaghi Ingrassia. A disposizione: Colli, Castoldi, Donatiello, Marchese, Oliverio, Re Depaolini, Sapone, Colombo. Subentrati Secondo tempo: Donatiello, Marchese, Re Depaolini, Colombo.

M.A.


Risultati Girone

Classifica