« PAREGGIO MOLTO, MOLTO STRETTO »
Si torna a giocare nel nostro “Libero Ferrario” per la quinta giornata di campionato per la squadra Juniores guidata da Mister Andrea Tunesi.
Partita del “riscatto” per i galletti granata dopo la débâcle dello scorso turno: si gioca subito una partita “ostica” contro i “pari punti” del Centro Giovanile Boffalorese, infatti sono terzi in classifica, come la nostra squadra, con lo stesso punteggio dopo le prime quattro giornate.
Clima prettamente autunnale, tribune gremite e campo in perfetto stato (e non è più una grossa novità) per una partita che si attende spettacolare e tutta da giocare.
Primo Tempo
Partono subito forte i granata e dopo pochi minuti, da calcio di punizione, è il difensore Anticoli che la colpisce di testa in area di rigore e la indirizza verso l’angolino opposto: la palla transita davanti alla riga di porta, ma nessun attaccante è lesto nel tap-in vincente e la palla finisce di poco a lato.
Il Parabiago fa la partita e tutta la squadra granata è alla ricerca del gol del vantaggio, i gialli del Centro Giovanile Boffalorese si affacciano poche volte verso la nostra area di rigore, sempre ben controllati da una attenta difesa.
I tiri del Parabiago verso la porta sono numerosi, a volte pericolosi, a volte meno, ma a metà tempo abbiamo l’ennesima occasione gigantesca da gol: l’attaccante lanciato dalle retrovie si trova da solo davanti al portiere, ma il tiro è di poco fuori.
Di contro, i gialli di Boffalora non sono mai pericolosi, e l’unico tiro “telefonato” verso la porta è ben controllato dal nostro portiere.
Il monologo del Parabiago è continuo, ma il gol non arriva: si prova da destra, da sinistra, al centro, ma i tiri a volte sono imprecisi o troppo precipitosi… e anche davanti soli al portiere si riesce a sbagliare!
Il primo tempo finisce con una netta superiorità dei galletti granata, con molto possesso palla, molti tiri, di contro i ragazzi di Boffalora, non sono mai pericolosi e sempre ben controllati, ma il risultato finale della prima frazione è di parità a reti inviolate.
Secondo Tempo
Il secondo tempo inizia con un leggero predominio dei gialli del Centro Giovanile Boffalorese, ma le azioni di attacco sono sempre ben frenate dai nostri ragazzi granata.
Al 12′ l’ennesima azione dei gialli di Boffalora, vede il loro forte attaccante, sempre ben gestito dai nostri difensori, entrare in area di rigore e affrontare un “uno contro uno” il nostro centrale: il tiro “a giro” verso la porta è immediato e la palla si insacca, senza che il nostro portiere possa intervenire: nell’unico micro errore, siamo severamente puniti!
La squadra granata non si demoralizza, anzi riprende il pallino del gioco e ricomincia il predominio territoriale.
Dall’ennesimo lancio in attacco, un altro nostro attaccante si trova davanti ai 7 metri della porta da solo contro il portiere, ma anche stavolta la palla va fuori di poco.
Mister Tunesi inizia “la girandola ” delle sostituzioni, inserendo nuovi attaccanti (rientra anche Rotondi dall’infortunio), sperando che qualcuno, finalmente, sia lucido da fare gol, ma a turno anche gli altri attaccanti si trovano a “tu per tu” con il portiere: chi la “spara” alta, chi invece tentenna e vuole scartare il portiere…. e la palla non ne vuole sapere di entrare… a volte è sfortuna… ma a volte basterebbe un po’ più di freddezza e una giocata semplice (anche di punta!) e non cercare il gol bello a tutti i costi!
Si arriva con il vantaggio del Centro Giovanile Boffalorese al 90′ della partita, con il Parabiago che ha fatto la partita, ma non è riuscita a finalizzare tutto il gioco creato.
Ultimi assalti disperati alla ricerca del pareggio: proprio al 90′ l’arbitro decreta un calcio di punizione a metà campo verso la parte destra, come al solito, la punizione la batte il nostro difensore Anticoli: tutta la squadra è in area di rigore, l’arbitro fischia… breve rincorsa… gittata al fulmicotone meravigliosa all’incrocio dei pali: il portiere la tocca, la palla entra… è il gol del pareggio!
I ragazzi granata esultano in campo senza capire chi ha insaccato il gol del meritato pareggio: noi lo diamo ad Anticoli, non abbiamo visto tocchi di giocatori granata, sicuramente il portiere avversario tocca la palla ma non trattiene… (Alla fine, nel referto arbitrale, il nostro gol è per l’arbitro un autogol NdR).
Nei 4′ minuti restanti di recupero decretati dal Direttore di gara, il Centro Giovanile Boffalorese si butta in attacco, ma viene fermato dai nostri giocatori, compreso un netto fuorigioco del loro attaccante, che tira in porta anche se l’arbitro fischia molto prima del suo tiro (e da lì le varie proteste di rito).
La partita finisce dopo un calcio di punizione dei gialli: un pareggio che per i ragazzi granata va molto stretto.
Commento Finale
Sicuramente una bella partita, vibrante, emozionante e giocata a viso aperto.
Da parte nostra, possiamo rinominare questa breve cronaca “la sagra del gol sbagliato“: abbiamo avuto oltre cinque occasioni nette per far gol (senza contare altre numerose occasioni), ma in un modo o nell’altro siamo riusciti a sbagliare!!!
Anche la settimana scorsa abbiamo raccontato i numerosi gol sbagliati: sicuramente il nostro Mister Andrea Tunesi e il suo staff (il vice Antonio Predoti e il Mental Coach Antonio Mariano) sapranno, in settimana, valutare la situazione e prendere le giuste contromisure.
Per il resto, abbiamo una buonissima difesa: attenta, arcigna, concentrata e, molto importante, che si aiuta a vicenda. Un buon centrocampo che attacca con rabbia e tanta forza e dà una buona mano alla difesa (finché le forze sorreggono, infatti negli ultimi 20 minuti della partita, alcuni elementi faticano a rientrare e la difesa deve da sola “sbrogliare le matasse”).
Infine, l’attacco e gli attaccanti: lavorano tanto in fase di copertura, si fanno trovare puntuali fino ai sedici metri… purtroppo, la mira di questi tempi non è delle migliori…. ma più che mira, come abbiamo detto, si eccede nella ricerca del “golazo” spettacolare… Sicuramente, verranno tempi migliori!
Come al solito MVP (Most Valuable Player) della partita: anche in questo match si sceglie tra i tre della linea di difesa granata (Anticoli, De Cesare e Castoldi), e come la scorsa settimana l’MVP è Alessandro Anticoli: questa settimana gioca da centrale destro e non ultimo di difesa, dalla sua parte non passa mai nessuno, dà una grossa mano in fase di costruzione del gioco, serve almeno quattro assist agli attaccanti, mettendoli per almeno due volte davanti alla porta da soli, e alla fine “tira fuori dal cilindro” il tiro da dove nasce il nostro gol del pareggio!
Questo pareggio “muove” la classifica e si rimane terzi a pari punti del Centro Giovanile Boffaolrese, anche se ora la prima, Ossona, è a 5 punti e la seconda, Castanese, è a 3 punti, il campionato è molto lungo, e soprattutto, insidioso… non bisogna mai sottovaluatre nessuno e restare umili.
Prossima partita in trasferta contro il San Vittore Olona.
Parabiago-Centro Giovanile Boffalorese 1-1
Formazione Parabiago: Croci, Anticoli, Castoldi, Cavallaro, De Cesare, Cigolotti, Susini, Marrale, Razzini, Airaghi, Ingrassia. A disposizione: Colli, Bensi, Colombo, Marchese, Re Depaolini, Rotondi, Sapone, Tarantino, Donatiello, Subentrati Secondo tempo: Colombo, Marchese, Re Depaolini, Rotondi,
M.A.
Risultati Girone
Classifica