post

Juniores 3^ Campionato

« VITTORIA TRANQUILLA »  

Giornata ultra estiva per le terza di campionato per i galletti granata guidati da Mister Andrea Tunesi.

Dopo due vittorie consecutive (e da imbattuti da inizio anno), ospitiamo in casa i giallo-rossi dell’Antoniana di Busto Arsizio, che arriva nel nostro “Libero Ferrario” da due sconfitte consecutive per 3-0 in campionato.

Come detto, clima molto estivo (oltre 30° e grande afa), per essere l’ultimo giorno di estate.

Primo Tempo

Primi dieci minuti di studio per le due squadre, dove il gioco “ristagna” prettamente a centrocampo.. Il Parabiago cerca di prendere le “misure” degli avversari, ma non è precisa nell’ultimo passaggio.

Al 15′ del primo tempo dalla prima vera percussione dalla sinistra, Susini dopo un dribbling vincente, con un tiro secco mette in rete.

Il gol del vantaggio dà subito tranquillità alla squadra, che poco dopo costruisce il raddoppio: sempre da sinistra Susini con un gesto molto altruistico, passa al centro per l’accorrente attaccante, che però manca il pallone, fortunatamente è lesto Cavallaro ad insaccare il secondo gol.

La manovra del Parabiago è fluida, sfrutta sia l’ampiezza che la profondità, creando sempre dei pericoli ogni volta che si affaccia in attacco.

Di contro l’Antoniana, non crea alcun pericolo in attacco: l’attento e concentrato trio difensivo dei granata non concede proprio nulla agli attaccanti avversari e l’unico tiro in porta, in tutto il primo tempo, è un colpo di testa “telefonato” della punta, dove per il nostro portiere è una facilissima presa.

L’andamento della partita è in discesa per i galletti e ben presto arriva il terzo gol, che in realtà è una autorete dopo un cross sempre dalla sinistra.

L’Antoniana si getta in maniera confusa in attacco in cerca del gol che potrebbe riaprire la partita, ma lascia ampi spazi che i nostri sfruttano alla perfezione e così arriva il quarto gol di Razzini, con un passaggio di Cavallaro che taglia tutta la difesa, e poi il quinto gol in contropiede con un bellissimo pallonetto da fuori area di Colombo che scavalca il povero portiere avversario.

Il doppio fischio dell’arbitro, manda le squadre a rinfrescarsi.

Secondo Tempo

La ripresa vede subito l’Antoniana “agguerrita” in cerca del gol della bandiera, mentre i nostri, forti di cinque gol di vantaggio, entrano in campo un po’ rilassati, infatti nel giro di pochissimi minuti, l’Antoniana effettua i suoi primi veri tiri verso la nostra porta, ma è anche sfortunata perché prende prima la traversa e poi in una seconda occasione il palo.

Il gol della “bandiera” però è nell’aria e arriva puntualmente da un perfetto calcio di punizione dal limite.

Il gol subito è uno “schiaffo” per la nostra squadra che si ricompatta e grazie a qualche aggiustamento tattico di Mister Tunesi e l’entrata in campo di forza fresche, i galletti ricominciano a macinare gioco… Ma è il “festival” del gol “mangiato”: riusciamo a sbagliare l’impossibile!

Invece, l’Antoniana non riesce più a creare nulla, sempre ben controllata dalla squadra granata.

E tra l’ennesima occasione sprecata e belle triangolazioni, la godibilissima partita volge a termine.

Commento Finale

Una partita che ha visto un ottimo Parabiago, soprattutto nei primi 45′ minuti: il lavoro settimanale si è visto in campo e il gioco migliora di partita in partita.

L’Antoniana, come abbiamo sottolineato, a parte i nostri 5 minuti di rilassamento del secondo tempo, non ha mai creato pericoli: l’ottima e fisicatissima punta centrale (veramente brava, soprattutto, in fase di appoggio come “centro boa” di attacco) è sempre stata ben controllata da Anticoli, con poi gli altri difensori centrali, Zotta e Castoldi, a dar man forte con diagonali perfette e grande attenzione. Ottimo lavoro difensivo anche per i nostri due esterni, Donatiello e Susini: due “stantuffi” inesauribili sulla propria fascia di competenza.

Centrocampo che ha visto il trio Marrale, Cigolotti e Cavallaro creare moltissimo e con gran qualità, ma dare un forte aiuto in fase difensiva.

Duo d’attacco, Colombo e Razzini, pronti a “pungere” e i primi a difendere.

Inoltre, il nostro portiere, Croci, nel primo tempo, mai chiamato in causa, mentre nel secondo tempo, il subentrato Colli, ha effettuato buone prese su calci d’angolo.

Infine, ottimo impatto alla partita per i giocatori subentrati nella ripresa (Marchese, Re Depaolini, Sapone, Ingrassia)

In definitiva una squadra che ha difeso da “squadra” e che ha attaccato con idee e lucidità.

L’unico neo è il gol subito e i primi 5 minuti del secondo tempo, dove i ragazzi sono “rimasti” con la testa negli spogliatoi… Ma la reazione è stata buona, peccato per i gol mancati.

Ora, però, non bisogna montarsi la testa e lavorare in settimana ancora più duramente perché la prossima partita è in trasferta contro la temibile Castanese!

MVP di questo match è Christian Susini, una vera spina nel fianco per i difensori avversari, ma anche ottimo in fase di copertura e difensiva… la fascia sinistra è stata sua per tutti i 90′ minuti

Formazione Parabiago: Croci, Zotta, Castoldi, Cavallaro, Anticoli, Cigolotti, Susini, Marrale, Colombo, Razzini, Donatiello. A disposizione: Colli, Arsillo, Marchese, Re Depaolini, Sapone, Ingrassia, Airaghi. Subentrati Secondo tempo: Colli, Marchese, Re Depaolini, Sapone, Ingrassia.

M.A.

Risultati Girone

parabiago-calcio-juniores-risultati-3-giornata

Classifica

parabiago-calcio-juniores-classificai-3-giornata