« PLAY IN »
Prima partita dei play-off per i ragazzi del Parabiago guidati da bordo campo da Mister Rocco Crippa.
E’ già il secondo turno play-off, per effetto della classifica della regular season, dove la quinta classificata (che per gli incroci doveva incontrare i galletti secondi classificati) aveva oltre nove punti di differenza, dunque da regolamento LND, abbiamo “saltato” il turno andando direttamente al 2° turno.
La nostra odierna squadra avversaria è il Real Vanzaghese Mantegazza, che nel primo turno di play-off della settimana scorsa, ha battuto la Marcallese.
Partita secca, da dentro o fuori! Vincendo (o pareggiando) questo importante turno di play-off si inizia il percorso per andare in prima categoria, ponendosi come seconda forza definitiva del girone… perdendo… si resta in seconda categoria, vanificando l’ottimo lavoro di un anno agonistico…
Il Parabiago, piazzandosi in migliore posizione del Real Vanzaghese Mantegazza nella regular season, gioca tra le mura amiche del “Libero Ferrario” e ha a disposizione, come detto, oltre alla vittoria, anche il pareggio per passare il turno poiché da regolamento si è posizionata più in alto della nostra avversaria (finita in terza posizione finale nella regular season).
Il Parabiago arriva a questo appuntamento con 11 risultati positivi consecutivi (10 vittorie e un pareggio), mentre il Real Vanzaghese Mantegazza, dopo la sconfitta proprio nel nostro “Libero Ferrario” con i nostri granata (nell’ormai lontano febbraio), ha inanellato 10 risultati positivi (7 vittorie, compreso il 1° turno di play-off e 3 pareggi).
Pubblico delle grandissime occasioni, tribuna centrale piena di gente come non avevamo mai visto… clima caldo sia sugli spalti che in campo (come temperatura), con un cielo plumbeo e pieno di pioggia.
– Primo Tempo
Inizio di partita con ritmi subito alti: le due squadre ormai si conoscono perfettamente, conoscendo “pregi” e “difetti” reciproci, affrontandosi dunque a “viso aperto” senza tatticismi esagerati.
Parabiago che si fa subito pericoloso, grazie ad un a palla persa dalla difesa avversaria, ed è subito bomber Sacchi a raccoglierla e metterla in mezzo, il cross è lungo e deviato, e dal calcio d’angolo conseguente sul primo palo si avventa Maddestra… La girata è alta di poco e primo vero brivido per i nero-verdi di Vanzago.
Prima vera occasione anche per il Real Vanzaghese Mantegazza all’11esimo, il centravanti si defila sulla sinistra, dopo un passaggio sulla sua corsa, che riesce a trovare il tiro accentrandosi, palla che finisce alta di un soffio.
Gol sfiorato al 13esimo da Sacchi di testa su un gran cross sul secondo palo, portiere battuto… ma è un difensore a salvare sulla linea di porta!
Nuova grande occasione per Rizzo che raccoglie una palla sporca in area ma la sua conclusione da pochi passi è purtroppo alta.
Alla mezz’ora gol sfiorato anche dal Vanzago: bella la percussione offensiva del 9, il suo cross teso centrale non trova la testa del compagno a porta vuota.
La partita è avvincente, con continui cambi di fronte senza però trovare la conclusione vincente.
Alla fine dei primi 45 minuti, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
- – Secondo Tempo
All’inizio del secondo tempo c’è subito una punizione pericolosa al limite per il Parabiago con Capitan Minoggio alla battuta: palla a giro fantastica che trova la traversa all’incrocio dei pali!
Al 9 minuto della ripresa, arriva il gol del vantaggio per il Vanzago: il centravanti avversario viene ben lanciato sulla corsa e in percussione solitaria si trova a tu per tu con Lella, incrocia e non sbaglia la rete dello 0-1!
Il Parabiago risente del gol subito e non riesce più a costruire come nei minuti precedenti, solo lanci lunghi di facile lettura per la difesa avversaria.
Al 24’ arriva il gol del solito Sacchi: calcio d’angolo con palla allontanata dalla difesa su cui si fionda Venuto, il tiro da lontano rimane basso ed è appunto il nostro capocannoniere Sacchi a metterci il piede per “gonfiare la rete”. (Gianmaria Sacchi a fine partita ha dedicato questo importante e fondamentale gol a sua figlia Giulia perché alcuni “pseudo tifosi avversari” l’hanno fatta piangere in tribuna per gli insulti gratuiti “piovuti” sul campo al papà Gianmaria: ricordiamo che prima dei gol ci vuole rispetto per le persone! Inoltre, Gianmaria ha anche dedicato il gol a tutti i suoi compagni di squadra, un gruppo meraviglioso e compatto come li ha definiti lui stesso, come al solito “chapeau” a Gianmaria che si dimostra sempre un vero campione dentro e fuori dal campo!).
E’ il gol del pareggio, il gol che ci consente di passare il turno! Segnato dall’ormai indescrivibile Gianmaria Sacchi che viene “sotto la curva” per festeggiare il suo 31° gol stagionale!
Al 28esimo minuto, il Vanzago va in gol: palla ribattuta fuori area e tiro secco che batte Lella… ma l’arbitro annulla il gol perché davanti al nostro portiere c’erano alcuni giocatori in fuorigioco impendendo la visuale al nostro portierone.
La partita dopo questa decisione arbitrale, diventa veramente incandescente… con l’allenatore avversario che viene allontanato dal campo dal direttore di gara per proteste!
Il gioco, a questo punto, diventa molto caotico: con il Vanzago che a testa bassa cerca il gol del vantaggio e il Parabiago che in maniera ordinata si difende cercando l’offensiva in contropiede dove troviamo delle buone occasioni senza però la freddezza per insaccare.
Quando ormai sembra che il match stia volgendo al termine con il risultato di parità, è una leggerezza incredibile della difesa del Vanzago che premia il cinismo di Angelo Vacalebbre, entrato nel secondo tempo, che ruba il pallone e si invola verso la porta per il 2-1!!!
Dopo pochissimi minuti di recupero… è festa per i colori granata!!!
- – Commento Finale
Passiamo con fatica e tensione questo secondo turno di play-off: ma si sa che nelle partite singole, c’è sempre da soffrire!
Complimenti al Real Vanzaghese Mantegazza: ottima squadra e che ci ha messo in difficoltà!
Grandissima prestazione di tutti i nostri ragazzi, che con umiltà hanno recuperato una partita che si è messa in salita dopo pochi minuti del secondo tempo.
Menzione super particolare per Mister Rocco Crippa che nel secondo tempo con i suoi cambi (Venuto per La Greca e Vacalebbre per Sacchi), ha cambiato lo scacchiere in campo e il Parabiago è riuscito a “riacciuffare” il risultato e vincere, ma soprattutto passare questo primo gradino dei play-off!
Oggi parlare del singolo è difficilissimo: abbiamo visto una squadra unita con tutti i suoi componenti (sia chi era nel rettangolo di gioco, in panchina o sulla tribuna per incitare i compagni) “stretti” per arrivare al risultato finale! Complimenti vivissimi a tutti questi ragazzi!!!
Ora si va al 3° turno di play-off, dove c’è l’andata e il ritorno (domenica 20 maggio l’andata e mercoledì 23 maggio il ritorno): il nostro avversario è il Vigevano Calcio 1921…. Però rimanete “sintonizzati” sul nostro sito o sulle nostre pagine Social per conoscere tutti i dettagli!
Concludendo… ancora complimenti a tutti i ragazzi per queste belle emozioni! A tutto lo staff tecnico e dirigenziale… e per finire… quando si canta “Pino ale, Pino alè… tutti insieme noi cantiam Pino alè”… è vittoria!!!
PLAY – OFF secondo turno:
F.C. Parabiago – Real Vanzaghese M. : 2 – 1
Cronaca di: M. A.
Corrispondente dal campo: Marco Di Bello
Immagini di Monica Galli