Campionato girone N 30^ Giornata
Oratorio S. Gaetano – F.C. Parabiago: 0 – 4
« SECONDI CON MERITO ! »
30° ed ultima giornata della regular season per la squadra guidata da bordocampo da Mister Rocco Crippa.
Si gioca ad Abbiategrasso contro l’Oratorio San Gaetano.
Partita importantissima per i nostri avversari che devono raccogliere punti per evitare i play-out, mentre per i galletti granata il match non è da non sottovalutare anche se ormai il secondo posto è in cassaforte grazie ai tre punti di vantaggio sulla terza e anche perdendo (e la concomitante vittoria della Real Vanzaghese Mantegazza), per la classifica “avulsa” abbiamo “mezzo punto in più” grazie agli scontri diretti.
Come, però, abbiamo ripetuto su questa pagina è onorevole arrivare secondi matematicamente (senza guardare le classifiche “avulse”), inoltre dobbiamo “vendicare sportivamente” il rocambolesco pareggio dell’andata e, infine, dobbiamo continuare quella striscia di ben dieci risultati positivi (9 vittorie e un pareggio).
Primo Tempo
Match subito con alti ritmi, ma con poca concentrazione, infatti le due squadre si scambiano occasioni pericolose su errori difensivi.
Il primo tiro dei padroni di casa, da pochi passi dalla porta, chiama in causa un reattivo Lella che respinge e nell’azione successiva, il rinvio sbagliato del portiere avversario regala la palla a Vacalebre che defilato sulla destra crossa ma non trova nessuno in area con la porta sguarnita!
Brivido per l’OSG al 17esimo, punizione dal limite conquistata e battuta da capitan Minoggio che chiama all’opera il portiere avversario costretto ad una gran parata in tuffo deviata in out, sugli sviluppi del calcio d’angolo è Fumo a gettarsi sul pallone giunto sul secondo palo e a trovare l’equilibrio per insaccare incrociando.
Parabiago in vantaggio e si ricomincia dal cerchio di centrocampo.
Seconda occasione su punizione dal limite per i galletti di Parabiago, questa volta è Giuliani che va alla battuta: ancora una volta il portiere avversario risponde presente e toglie dallo specchio un pallone insidioso.
Il dominio del Parabiago è lampante e le occasioni costruite all’Oratorio San Gaetano rimangono solo frutto di contropiedi o palle sporche.
Al 33esimo bella azione costruita dai granata che trova Maddestra al limite dell’area per una bella girata al volo, la “bordata” che ne esce è purtroppo troppo centrale, non creando problemi al portiere avversario nella ribattuta.
Occasionissima per l’OSG al 42esimo: banale errore della difesa che regala un pallone d’oro all’attaccante che a tu per tu con il portiere, tira ad incrociare sul secondo palo ma, fortunatamente per i granata, è fuori di un soffio!
L’ultima occasione del primo tempo è tra i piedi di Fumo che defilato sulla destra fa partire un tiro cross molto insidioso smanacciato, in maniera pericolosa, in area piccola dal portiere, difesa avversaria che rinvia e doppio fischio dell’arbitro e squadre negli spogliatoi sullo 0-1.
Secondo Tempo
Subito i primi cambi per Mister Crippa: dentro Sacchi per Maddestra che aveva comunque regalato buoni spunti e occasioni nel primo tempo e Fogagnolo per Fumo.
Prima pallone toccato da Sacchi e primo pericolo per l’OSG: Sacchi ruba una palla al limite dell’area e di sinistro fa partire un tiro a campanile che si stampa sulla traversa a portiere battuto.
Altro cambio per il Parabiago: dentro Rizzo per Giuliani.
Prima vera occasione per l’OSG al 57esimo: bella girata al volo in area dell’attaccante ma trova la parata di Lella in due tempi.
Squadre che si allungano e marcature che saltano regalano qualche occasione importante all’OSG, ma, come al solito, è bomber Sacchi che in contropiede, con due difensori addosso, trova la coordinazione per alzare un pallonetto che si insacca alle spalle del portiere.
2-0 per i granata e 30esimo gol stagionale per il nostro capocannoniere!
Ultimo cambio a disposizione di Mister Crippa, sfruttato bene, per far entrare Zucchetti (nella foto sotto) che immediatamente, dopo l’ingresso in campo, insacca con una bella girata al volo su una palla rimpallata più volte all’interno dell’area avversaria.
E’ sufficiente ancora un giro di lancetta d’orologio e Zucchetti concede il bis su una bella azione corale in contropiede: doppietta per l’esterno granata.
Finisce 4-0 per il Parabiago, ovvero l’undicesimo risultato positivo (10 vittorie e 1 pareggio).
Commento Finale
Con questo risultato, i nostri ragazzi sono anche matematicamente secondi in classifica, mentre l’OSG giocherà il derby play-out contro la Virtus Abbiatense.
Ora, settimana prossima iniziano i play-off, ma la nostra squadra salterà il primo turno (giocherà sabato una amichevole al Libero Ferrario ancora da definire, dunque seguite il sito per avere maggiori dettagli) perché ha oltre nove punti di differenza con la quinta, dunque da regolamento LND, va direttamente al 2° turno.
Secondo turno che si disputerà a Parabiago nel nostro Libero Ferrario contro la vincente del match Real Vanzaghese Mentegazza-Marcallese.
Dunque, in attesa di sapere chi sarà la nostra contendente, i ragazzi granata hanno quindici giorni di tempo per preparare al meglio questa patita decisiva.
Corrispondente dal campo: Marco Di Bello
Cronaca di: M. A.