Campionato girone N 26^ Giornata
U.S. Cuggiono – F.C. Parabiago: 1 – 2
«PER SEI VOLTE DI FILA»
Undicesima di ritorno e 26° giornata per i ragazzi granata guidati dall’attento e preciso Mister Crippa.
Ostica trasferta quella odierna per i galletti: si va a Cuggiono, una squadra in lotta per entrare nei play off e, soprattutto, in salute, visto che viene da due vittorie consecutive.
Il Parabiago, invece, arriva a questo incontro con ben cinque vittorie consecutive, di cui le ultime tre, come dicono gli inglesi, clean sheet, ovvero senza subire reti e in gol per 7 volte.
Partita che inizia subito a ritmi elevati per entrambe le compagini, però è, soprattutto, il Cuggiono nei primi minuti a cercare gli spazi per gli inserimenti, ma al 14° minuto è una apertura del bomber Sacchi che trova Davide Giuliani smarcato al limite dell’area che fa partire un missile terra-aria che si insacca sotto la traversa per il gol del vantaggio.
Il Cuggiono, non ci sta e cerca di fare gioco ma le nostre ripartenze fanno male, è infatti da una di queste, costruita a centrocampo, libera Diego Maddestra davanti al portiere che questa volta non sbaglia e sigla la rete del 2-0.
Primo vero tiro nella nostra porta per il Cuggiono alla mezz’ora, ma tiro che sfila alla sinistra di Lella.
Al 40° con una bella azione in velocità, il Cuggiono conquista un rigore: sul tentativo dell’attaccante di rientrare, Mussaro va poco oltre la regolarità ed entra in contatto con l’avversario, per l’arbitro non ci sono dubbi è rigore. Rigore che viene tranquillamente trasformato.
Si va negli spogliatoi sul punteggio di 2-1 in favore dei granata.
Secondo Tempo che inizia subito con il forcing del Cuggiono, per riacciufare almeno il pareggio.
Primo tiro interessante del Cuggiono verso la nostra porta: tiro a giro sul secondo palo, è però troppo lento e Lella blocca tranquillamente.
All’11° il nostro portiere Lella raccoglie un rinvio impreciso di Mussaro: per l’arbitro è passaggio volontario verso il portiere e decide per una punizione a due in area di rigore. Naturalmente, una punizione pericolosa che viene però sventata dal nostro numero uno con una vera parata d’istinto.
Gli animi in campo si “scaldano” per per qualche fischio errato dell’arbitro, e, conseguentemente, cominciano a fioccare i primi cartellini gialli.
Mister Crippa effettua il primo cambio: dentro Federico Terreni per l’infortunato (botta al ginocchio) Riccardo Fogagnolo.
Ora la partita diventa molto confusa senza grandi spunti degni di nota, ma solo rilanci lunghi difficilmente controllabili.
Da uno di questi rilanci, è però il Cuggiono che costruisce un’altra buona occasione: due tiri da breve distanza che vengono murati da una pronta e attenta difesa granata.
Sul finale bella azione ancora di Maddestra che porta avanti il contropiede, passa in mezzo per Fumo, al rientro dopo un po’ di tempo e subentrato a Mussaro, che scarta il primo uomo ma non riesce a concludere il secondo dribbling che l’avrebbe portato al tiro.
La partita si conclude 2.-1 per il Parabiago, grazie ai due gol siglati nella prima frazione di gioco.
Bella e, soprattutto, importante vittoria quella di oggi: seppur soffrendo a sprazzi e non riuscendo, per il campo non in perfette condizioni e la forte pressione avversaria, ad esprimere il migliore gioco, la squadra rimane quadrata e porta a casa tre punti importantissimi per la classifica.
Tre punti che ci fanno restare secondi in classifica che ci fanno accorciare il divario con la prima (anche se deve recuperare ancora due partite, ma oggi sconfitta) e che fanno allungare la classifica sulla quinta (divari importanti in chiave play off).
Note di merito oggi: per Giuliani sempre capace di tenere calma la squadra e di andare a rete, per Maddestra che come abbiamo detto è ritornato al gol e per il centrale di difesa Marco Sequi che ha giganteggiato nella nostra area di rigore, soprattutto sulle palle aeree dove non ha mai sbagliato un intervento anticipando sempre gli avversari.
Ora prima della pausa di Pasqua, si torna giovedì 29 marzo al Ferrario (ore 20.30) per il recupero della partita del 4 marzo contro il San Giuseppe Arese Calcio, giornata calcistica bloccata dalla Lega per la neve anche se il nostro campo sintetico di nuova generazione, la domenica mattina era in perfette condizioni!.
M.A.
RISULTATI GIRONE N 26^ Giornata

Classifica GIRONE N
