Campionato girone N 25^ Giornata
F.C. Parabiago – Sporting Abbiategrasso : 2 – 0
« DA FIGURINA PANINI ! »
25° giornata di campionato e 10° di ritorno per i ragazzi guidati da Mister Crippa.
Si gioca nel nostro “fortino” Libero Ferrario in una giornata umidissima: il campo è in perfette condizioni anche dopo la pioggia torrenziale del giorno precedente e della mattinata.
L’avversario della giornata odierna è l’ostico Sporting Abbiategrasso in maglia nero-verde, dove all’andata, in una partita sfortunata, rimediammo una brutta sconfitta.
Dunque, una partita per “rifarci” dell’andata, per restare secondi in classifica, ma che bisogna giocare con molta attenzione.
Primo tempo
Primi minuti di studio da parte delle due squadre, dove il gioco è molto equilibrato.
La prima occasione della partita è per i granata, Zucchetti, invece di tirare direttamente in porta, pecca di altruismo e cerca un passaggio filtrante in area dalla sua fascia di competenza. La palla, purtroppo per noi, è intercettata dalla difesa abbiatense.
Dopo lo scampato pericolo, non tarda la reazione dei nero-verdi che escono con convinzione dagli assedi del Parabiago, ma vengono controllati da un’attenta difesa supportata dall’efficace centrocampo.
Il primo vero tiro in porta lo trova in nostro centrale Sequi di testa su calcio d’angolo: il portiere avversario è chiamato alla parata in tuffo.
Il match nella prima mezz’ora esprime un gioco molto equilibrato, con le due squadre che si scambiano “il pallino” del gioco.
Lo Sporting Abbiategrasso si fa molto pericoloso su calcio di punizione al limite sinistro della nostra area di rigore, punizione conquistata dopo un contropiede. Il nostro portiere Lella è chiamato ad una parata difficile: si stende e toglie letteralmente la palla dall’angolino basso.
Da questo scampato pericolo, grazie alla bravura del nostro numero uno, le percussioni sulla fascia sinistra dei galletti granata si fanno sempre più insistenti.
Al 38 esimo, però scatta la scintilla: un cross ben calibrato di La Greca trova Gianmaria Sacchi in perfetta posizione per coordinarsi per una rovesciata da cineteca su cui il portiere avversario non può nulla! Eurogol del capocannoniere!
Un gol che ricorda l’immagine delle mitiche figurine Panini! Un gol incredibile da fare vedere a tutte le scuole calcio! Un gol che è valso il prezzo non del biglietto della partita, ma per l’intero abbonamento annuale!
Per il bomber Sacchi ormai non abbiamo più aggettivi per descriverlo! È il capocannoniere del girone! Sta andando in rete con una regolarità impressionante: 8 gol solo nelle ultime 5 partite!!! Numeri incredibili!
Ma oltre al fantastico gol, vogliamo sottolineare il grande lavoro svolto anche in questa partita: ad esempio, in una rapida ripartenza degli avversari, si accorge che il nostro laterale destro è alto e fuori posizione… cosa fa? Va a prendere il suo posto per non lasciare sguarnita la difesa!
Grandissimo giocatore e grandissimo spirito di squadra!
Si torna negli spogliatoi con il meritato vantaggio del Parabiago.
Secondo tempo
Dopo il “raggio di luce” di Sacchi in una giornata cupa, la partita riinizia a ritmi alti e con la formazione ospite che propone un gioco molto fisico.
I granata riescono comunque a proporre un buon gioco senza però trovare un tiro in porta pericoloso.
Al 18 esimo, Mister Crippa ordina i primi cambi: entra Minoggio per Venuto e Fogagnolo per Terreni.
Lo Sporting Abbiategrasso si fa rivedere nella nostra area al 22 esimo con una girata pericolosa dove Lella riesce a deviare in angolo.
La nostra reazione non si fa aspettare e ricomincia il nostro assedio che produce un cross millimetrico per la testa di Maddestra a cui il portiere riesce a negare un gol già fatto.
Anche la formazione ospite mette nuove forze in campo, per cambiare il trend della partita, però è sempre la formazione di casa che esprime il miglior gioco e al 87 esimo trova l’imbucata centrale vincente con Rizzo a tu per tu con il portiere… lo scarta e mette dentro il gol del 2-0 a porta vuota.
Gol che mette in cassaforte il risultato e il giusto premio per la squadra che nella seconda frazione ha giocato meglio degli avversari palesando inequivocabilmente il vantaggio del primo tempo.
Nel finale ancora qualche occasione importante per Maddestra, purtroppo il buon gioco offerto e le scelte corrette (e una buona dose di sfortuna) non gli fruttano il gol più che meritato!
La partita finisce dopo quattro minuti di recupero decretati dal direttore di gara, con un classico 2-0 e per la terza partita consecutiva senza subire reti!
M.A.
RISULTATI GIRONE N 25^ Giornata

Classifica GIRONE N dopo 25^ Giornata
