post

Juniores 25^ Giornata La cronaca

« CHE NE SAI DI UN CAMPO DI… FANGO! »

25° giornata di campionato e 10° di ritorno per la Juniores guidata da Mister Tunesi.

La partita in programma è a Busto Arsizio (VA) contro i giallo-rossi dell’Antoniana.

Dall’intensa pioggia caduta tutta la mattinata si prevedeva un rinvio della partita, invece, l’arbitro mezz’ora prima del match assieme ai due capitani “testano” il campo per vedere se il pallone rotola perfettamente e non si ferma e se ci sono i rimbalzi regolari.

Da questa ricognizione, il campo sembra ai limiti della praticabilità, per poi pian piano, durante il match, degradarsi e diventare un campo di “fanghiglia”, dove è impossibile imbastire qualsiasi trama di gioco…

Partita difficile, oltre per le condizioni del campo, anche per la sua struttura: molto piccolo rispetto ad altri campi, ma la mission dei ragazzi del Parabiago è continuare la striscia positiva iniziata qualche settimana fa.

Primo tempo

Dalle prime battute si vede subito che oggi il bel calcio, fatto di passaggi corti o ad ampio respiro, sono una vera chimera, sia perché il campo, come detto, è piccolo sia perché le condizioni del campo non lo permettono.

Il Parabiago si adatta subito al campo, cercando di essere aggressivi su tutte le palle, che non sono mai di facile gestione da parte di nessun giocatore in campo, e ripartendo in maniera rapida verso la rete.

Dopo 10′ minuti, la prima grossissima occasione sui piedi di Luca Ingrassia, in una ripartenza, salta anche il portiere, ma la palla “si ferma” sulla riga di porta e sbatte sul palo interno… sembra gol, anzi no… il difensore spazza via… 

La partita è saldamente nelle mani del Parabiago, mentre l’Antoniana non riesce mai a tirare in porta sempre ben curati da una difesa attenta e dai raddoppi “ringhiosi” dei centrocampisti.

Verso il 20′ del primo tempo ancora Luca Ingrassia (partita maiuscola di grossa intensità, caparbietà e abnegazione), si incunea in area di rigore, ma prima del tiro viene toccato da dietro da un difensore che lo butta a terra: rigore ineccepibile ed espulsione per il difensore-giallo-rosso per chiara occasione da gol.

Dal dischetto il nostro difensore Alessandro Anticoli (nella foto) spiazza il portiere per il gol del vantaggio dei galletti.

L’Antoniana tenta una minima reazione anche in inferiorità numerica, ma oggi i nostri sono sul pezzo e non concedono veramente neanche un millimetro all’avversario.

i ragazzi granata continuano la loro partita di corsa, sacrificio collettivo, dedizione e generosità per portare a casa un risultato e in un’altra azione abbiamo l’occasione di raddoppiare… Alberto Moroni messo in condizione di tirare da solo davanti alla porta vuota… tiro… e il pallone… si ferma ancora (per il terreno) sulla riga di porta… una vera beffa!!!

Forse, in queste condizioni, l’arbitro doveva rimandare la partita!

Un gol fatto ma… fermato dal terreno… ne abbiamo viste molte… ma questa non ci è mai capitata e per ben due volte!!!

Altra svolta della partita è al 40′, da una nostra azione d’attacco, parte il contropiede dell’Antoniana, che vede i nostri tre difensori arretrare: l’attaccante avversario a 40 metri dalla porta e defilato sulla destra entra in contatto con il nostro difensore Anticoli, per l’arbitro non ci sono dubbi: è fallo ed è “chiara occasione da gol”, estrae il cartellino… rosso… dunque espulsione diretta del nostro difensore!!!

In conseguenza dell’uomo in meno, Mister Tunesi dalla panchina apporta i primi aggiustamenti tattici

Questa situazione, però, non demoralizza i ragazzi granata, che dopo due minuti raddoppiano: da un calcio di punizione da 35-40 metri Ivan Sapone tira direttamente in porta nel “sette” del portiere che non si muove neanche di un centimetro, talmente è tagliente la traiettoria della palla.

Si va al riposo sul 2-0, una partita dominata sotto tutti i punti di vista, ma possiamo recriminare sui gol che il campo non ci ha permesso di realizzare.

Secondo Tempo

Con il campo sempre in peggiori condizioni, cala anche la luce e si gioca sotto la luce artificiale.

L’Antoniana ormai non ha nulla da perder, e ci aggredisce con cuore e generosità, mentre il Parabiago difende e pian piano arretra paurosamente il baricentro.

Antoniana che accorcia le distanze al 60′: da un’azione di contropiede dopo un calcio d’angolo a nostro favore, riesce a segnare.

Ora l’Antoniana crede nella rimonta, mentre i nostri ragazzi cercano di difendere il risultato.

Purtroppo, da calcio d’angolo riescono a pareggiare i conti: l’attaccante giallo-rosso nel caos dell’area di rigore, e privo di marcatura fissa, riesce a girarsi e insaccare a rete.

I giallo-rossi di casa credono nella “remuntada”, ma a 15′ minuti dalla fine un altro giocatore giallo-rosso viene espulso per una bruttissima entrata a gamba tesa su un nostro giocatore: un altro rosso diretto!

A questo punto, la partita cala di intensità con le squadre quasi esauste, possiamo ancora registrare una bella azione corale d’attacco del Parabiago e un tiro, sempre del Parabiago, che va fuori di pochissimo.

A due minuti dalla fine, la quarta espulsione di giornata (in una partita molto corretta): Samba viene ancora ammonito e scatta automaticamente il cartellino rosso.


Un pari che muove sì la classifica e che fa continuare la nostra striscia di imbattibilità, ma che ci lascia con un retro gusto molto amaro.

Amaro per la fanghiglia di campo, che molto onestamente anche i dirigenti dell’Antoniana dalla mattina sulla loro pagina Facebook ritenevano impraticabile, che poi si è dimostrato che ha “rovinato” lo spettacolo e ha impedito il gioco del calcio e.… due gol!

Amaro per le due espulsioni che abbiamo ritenuto eccessive nei nostri confronti.

Infine, un plauso a Mister Tunesi, che in un match pirotecnico, riesce sempre e tempestivamente ad apportare i giusti correttivi tattici alla squadra, cambiando schemi, giocatori e che riesce sempre a dare una identità precisa alla squadra.

Dobbiamo però, infine, dare merito anche all’Antoniana che ci ha creduto fino in fondo, giocando per tanto tempo in inferiorità numerica.

M.A.


Campionato provinciale Legnano  Gir. A 25^ Giornata
RISULTATI GIRONE:
parabiago-calcio-juniores-risultati-25-giornata

CLASSIFICA:
parabiago-calcio-juniores-classifica-25-giornata