« REMUNTADA »
Ventiduesima giornata di campionata e settima di ritorno per i ragazzi granata guidati da Mister Tunesi.
In attesa del gelo artico (Burian), la giornata è bella e calda, con il “nostro” Ferrario che in qualsiasi condizione di tempo è un “campo da biliardo”, ma con il sole il verde risplende ancora di più.
Gli avversari odierni sono i bianco-blu (oggi tutti in blu) degli Amici dello Sport di Sacconago di Busto Arsizio (VA) e all’andata finì con un pareggio di 1-1.
Squadra del Parabiago per l’occasione con maglia bianca con inserti granata e pantaloncini granata.
LA CRONACA:
Primo Tempo
Prima parte della partita di studio e in sostanziale equilibrio, con gioco a centrocampo e difese che sovrastano i rispettivi attacchi avversari.
Partita che si accende verso la mezz’ora del secondo tempo, quando il nostro attaccante Samba parte dalla tre-quarti saltando uno-due-giocatori, poi il portiere… ma a gol praticamente fatto, il tiro… debole non entra in rete!
La partita a questo punto vede il forcing della nostra squadra che capisce che può passare in vantaggio e da un corner, dopo una respinta dei blu, il tiro a “colpo sicuro” prende inaspettatamente il palo…
Sembra una partita “stregata”, dove produciamo tanto, ma non riusciamo a segnare.
Gli Amici dello Sport reagiscono, ma la retroguardia e il nostro portiere controllano agevolmente.
Mentre il match si appresta a chiudere le ostilità della prima frazione in un pareggio, arriva la beffa per il Parabiago: da un’azione di contropiede i blu mettono un po’ di scompiglio nella nostra area di rigore, quando il peggio sembra passato è la retroguardia è tutta piazzata, un giocatore avversario viene atterrato: rigore (giusto) e gol del vantaggio per gli Amici dello Sport!
Una vera beffa per il Parabiago ma la regola sacra del calcio è rispettata: gol sbagliato, gol subito!
I ragazzi granata risentono del vantaggio avversario, e dopo pochi minuti in un’altra azione simile alla precedente il provvidenziale salvataggio sulla riga di porta, a portiere battuto, del nostro Alessandro Anticoli evita la seconda rete dei blu, sarebbe stata una punizione troppo severa per i galletti granata.
Secondo Tempo
Dalle prime battute della seconda frazione di gioco, capiamo subito che i nostri ragazzi vogliono la “remuntada”: con un pressing a centrocampo e azioni veloci riusciamo ad andare in porta, ma mai a concludere in maniera precisa.
Da segnalare un’azione in contropiede di Luca Ingrassia che si invola verso la porta ma viene fermato fallosamente dall’ultimo avversario… ma per l’arbitro non è nulla (stessa cosa capitata nel primo tempo a Samba che si prende anche il fallo contro!).
Tra una nostra azione pericolosa e l’altra, gli Amici dello Sport, vengono sempre ben controllati dalla nostra difesa, ma riescono ad essere pericolosi in due occasioni dove partono in contropiede (e probabilmente anche in fuorigioco): ma oggi il nostro portiere Rudy Croci si supera e para tutto!
Da un’altra azione tambureggiante, Samba riesce a tirare in porta da fuori area: questa volta è la traversa a fermare la gioia dei granata.
Come detto in precedenza, sembra l’ennesima partita sfortunata… ma finalmente da corner con il pallone sotto porta vede due nostri giocatori che prepotentemente si avventano sulla palla… è Luca Ingrassia che incorna e gonfia la rete!
Finalmente giustizia è fatta, il gol toglie ogni pressione ai nostri ragazzi che capiscono che possono fare loro la partita e prendersi i 3 punti.
che il nostro portiere sventa un pericoloso tiro avversario da fuori area, è Filippo Donatiello che si invola dalla tre-quarti verso la porta… riuscendo con il fisico a rintuzzare l’attacco del difensore avversario, e a “tu-per-tu” con il portiere mette la palla nell’angolino: gooool !!!
A circa venti minuti dalla fine, siamo meritatamente in vantaggio!
I blu degli Amici dello Sport cercano il forcing finale, per riprendere almeno il pareggio, ma oggi i nostri ragazzi non concedono neanche un millimetro agli avversari, talmente è la “fame” di vittoria che li anima in campo.
Gli ultimi minuti della partita vede la nostra squadra in totale controllo, che potrebbe anche fare il gol della sicurezza, ma, purtroppo, non ci riesce.
Finisce con la “remuntada” di 2-1 per i granata.
Una partita vibrante, ricca di emozioni, “sfortunata” e contro alcune decisioni arbitrali non favorevoli a noi (i fuorigiochi visti per noi e non visti per gli avversari, giocatori fermati dall’ultimo uomo non sanzionati): ma finalmente la squadra si è comportata da “squadra” con unione ha sopperito a tutto!
Un plauso a tutti i giocatori, sia quelli partiti dall’inizio che quelli messi in campo durante la partita: tutti con il giusto spirito di squadra.
Un grande plauso al nostro Mister che ha indovinato e intuito tutte le mosse tattiche sia all’inizio della partita che durante il match, con gli esatti aggiustamenti in corso.
Ora avanti così! Con la stessa convinzione, determinazione e grinta di questa partita. La settimana prossima ci aspetta la Lainatese, quarta forza del campionato.
M.A.
Campionato provinciale Legnano Gir. A 22^ Giornata
RISULTATI GIRONE:
CLASSIFICA: