post

Juniores 20^ Giornata La cronaca

« ILLOGICAMENTE »

Ventesima partita, ormai due terzi di campionato, per i ragazzi guidati da Mister Tunesi.

Nel nostro “Ferrario”, la sfida odierna è contro il temibile Barbaiana di Lainate, secondo in classifica a pari merito e a soli due punti di distanza dalla vetta (all’andata avevamo perso 6-1).

Un match impegnativo per i galletti, oggi in completo bianco per fair play visto che il Barbaiana indossa la loro classica casacca bordò scuro, ma che devono dimostrare che il miglioramento nel gioco delle partite precedenti non è stato un caso sporadico.

LA CRONACA:

Primo tempo

Pronti, via dopo, una decina di minuti di studio da parte delle due squadre, prendiamo subito gol a freddo, grazie una buona azione dell’attaccante del Barbaiana che vede tutta la nostra squadra impreparata.

Ma oggi la musica per i nostri galletti è diversa e vediamo che dopo il gol subito, i ragazzi non si demoralizzavano, anzi la volontà di rimettere in pari la partita è molto forte, infatti dopo pochi minuti, da calcio di punizione dal limite, scaturito da un fallo avversario durante un nostro buon giro palla, Ivan Sapone la mette nell’angolino destro del portiere.

Raddrizzato il risultato, Il Parabiago concede poco o nulla agli avversari, anzi in un’azione di rimessa riusciamo a sbagliare il gol del vantaggio a tu per tu con il portiere!

La partita è molto equilibrata e sembra incanalarsi in un pareggio, ma all’ultima azione della prima frazione di gioco, dopo oltre i 4 minuti di recupero chiamati dalla giacchetta nera, un cross dell’attaccante avversario, molto vicino al nostro difensore, viene deviato con il braccio, per l’arbitro non ci sono dubbi: è rigore.

MA il tocco è involontario (anche perché il giocatore si gira) e il braccio non aumenta il volume del giocatore ovvero non aumenta l’ostacolo, ma si sa, gli arbitri sono inflessibili e, purtroppo per noi, il Barbaiana va in vantaggio e l’arbitro fischia subito dopo la fine del primo tempo.

Secondo Tempo

Nella ripresa ci aspettiamo la reazione dei galletti, visto l’ingiusto penalty del finale di prima frazione, invece è il Barbaiana che effettua il forcing alla ricerca del gol della sicurezza, ma la squadra di Parabiago si difende con ordine anche se riesce ad andare in attacco in poche occasioni, però, come detto, concede poco anzi pochissimo ai minacciosi attaccanti bordò.

Purtroppo, però il Barbaiana riesce a trovare il solito gol fortunoso in una rocambolesca azione: punizione per noi a centrocampo dove, però, regaliamo palla agli avversari che in contropiede puntano la nostra area, ma ci salviamo in corner e dal calcio d’angolo, da un tiro da fuori area deviato dal nostro difensore in uscita, la palla schizza al centro area e la sfera viene toccata, appunto fortunosamente, dal giocatore avversario che la mette nell’angolino.

Il gol avversario ci dà la forza di una orgogliosa reazione, e dopo pochissimi minuti riusciamo ad accorciare le distanze con un preciso colpo di testa del nostro difensore Alessandro Anticoli (nella foto), a seguito di un calcio d’angolo.

A questo punto, il Parabiago effettua il forcing finale e mette alle corde l’avversario: Mister Tunesi le prova tutte, cambiando più volte la disposizione in campo dei giocatori, ma purtroppo non riusciamo a trovare il gol del pareggio.

Commento

Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, in un match equilibrato dove abbiamo subito, senza grossi patemi, ma anche comandando per buona parte la gara.

Purtroppo, alla fine è stato il dubbio penalty che ha condizionato la gara…

Come nelle cronache passate, la conduzione dall’arbitro non deve essere una scusante o giustificazione (dobbiamo sicuramente migliorare l’approccio dei primi minuti di gara dove statisticamente subiamo gol), però il penalty molto generoso ha condizionato pesantemente la gara, ma soprattutto dobbiamo reclamare per altre dubbie decisioni: le ammonizioni “su richiesta” degli avversari mentre nessuna ammonizione agli avversari anche su falli evidenti sul giocatore, oppure la mancata espulsione dell’allenatore avversario che entra in campo per urlare qualcosa e l’arbitro non prende provvedimenti, o come l’interminabile  recupero del primo tempo, mentre nella seconda frazione solo 3 minuti (con i numerosi cambi, gli infortuni, le perdite di tempo…)… mentre noi eravamo in grosso forcing d’attacco…

Sappiamo che arbitrare non è affatto semplice, anzi, però deve essere coerente e preciso… anche se non giochiamo per le prime posizioni meritiamo più rispetto!

Ultima nota sui nostri ragazzi: abbiamo visto che stiamo migliorando vistosamente le nostre prestazioni, buon gioco d’attacco, buona fase difensiva, soprattutto buona tenuta atletica (alla fine gli avversari erano alle corde).

Di questo passo possiamo toglierci delle buone soddisfazioni nelle ultime dieci giornate di campionato.

M.A.

 


Campionato provinciale Legnano  Gir. A 20^ Giornata
RISULTATI GIRONE:
parabiago-calcio-juniores-risultati-20-giornata
CLASSIFICA:
parabiago-calcio-juniores-classsifica-20-giornata