post

75 anni di Calcio

Dal 1943 passione per il calcio 

IL Calcio a Parabiago compie 75 anni

La storia del Calcio Parabiago è ricca di formazioni, nomi, personaggi e tanti, tanti numeri. Protagonisti e comprimari di diverse generazioni certo meritevoli di essere ricordati.
 
In occasione di questo settantacinquesimo compleanno vogliamo pero ricordare la nascita della nostra società che continua in questo nuovo millennio nel consentire a moltitudini di bambini e ragazzi di praticare attività sportiva e alla città di poter continuare ad avere una ” prima squadra” impegnata nei campionati del alto milanese.
 
Un racconto non come mero fatto statistico, bensì per il significato della appartenenza e per il contributo alla crescita di un intero settore sportivo, al di là delle categorie.
 

SETTEMBRE 1943 NASCE IL CALCIO PARABIAGO

parabiago-calcio-scudetto-1943

Un gruppo di oratoriani anziani riuscì, nel settembre ’43, ad organizzare una Società denominata ‘Associazione Calcio Parabiago’, con relativa squadra, formata all’inizio da soli elementi locali.
 

Il primo organico direttivo di questa nuova Associazione era così composto:

PRESIDENTE Lattuada Emilio, VICEPRESIDENTE Villa Angelo, SEGRETARIO Della Vedova Alessandro, DIRETTORE SPORTIVO Anzani Emesto, FINANZIATORE Mezzanzanica Piero, COORDINATORE Banfi Romeo, ALLENATORE Nebuloni Pietro, MEDICO Dott. Montali, MASSAGGIATORE Repossini (Cucco Carlo).

L’A.C. Parabiago partecipava per la prima volta ad un campionato nella primavera del ’44 organizzato dalla Federazione Alta Italia e denominato Campionato di Guerra. Con Legnano, Galliate ,Gallarate, Castellanza, Velox Abbiategrasso, Rho e Robur Legnano dà vita ad un girone eliminatorio della Serie C Lombardia, vinto poi dal Legnano con il Parabiago che concludeva a centro classifica.

Da qui la storia continua…. sino ai nostri giorni.

Buon Compleanno.. Società Granata !  

G.S.