NEWS Società

parabiago-calcio-75-anni-di-calcio 75 anni di Calcio Scritto il 13 febbraio 2018

Dal 1943 passione per il calcio 

IL Calcio a Parabiago compie 75 anni

La storia del Calcio Parabiago è ricca di formazioni, nomi, personaggi e tanti, tanti numeri.
Protagonisti e comprimari di diverse generazioni certo meritevoli di essere ricordati.
 
In occasione di questo settantacinquesimo compleanno vogliamo ricordare la nascita della nostra società che continua in questo nuovo millennio nel consentire a moltitudini di bambini e ragazzi di praticare attività sportiva e alla città di poter continuare ad avere una ” prima squadra” impegnata nei campionati del alto milanese.
 
Un racconto non come mero fatto statistico, bensì per il significato della appartenenza e per il contributo alla crescita di un intero settore sportivo, al di là delle categorie.
 

SETTEMBRE 1943 NASCE IL CALCIO PARABIAGO

parabiago-calcio-scudetto-1943

Un gruppo di oratoriani anziani riuscì, nel settembre ’43, ad organizzare una Società denominata ‘Associazione Calcio Parabiago’, con relativa squadra, formata all’inizio da soli elementi locali.
 

Il primo organico direttivo di questa nuova Associazione era così composto:

PRESIDENTE Lattuada Emilio, VICEPRESIDENTE Villa Angelo, SEGRETARIO Della Vedova Alessandro, DIRETTORE SPORTIVO Anzani Emesto, FINANZIATORE Mezzanzanica Piero, COORDINATORE Banfi Romeo, ALLENATORE Nebuloni Pietro, MEDICO Dott. Montali, MASSAGGIATORE Repossini (Cucco Carlo).

L’A.C. Parabiago partecipava per la prima volta ad un campionato nella primavera del ’44 organizzato dalla Federazione Alta Italia e denominato Campionato di Guerra. Con Legnano, Galliate ,Gallarate, Castellanza, Velox Abbiategrasso, Rho e Robur Legnano dà vita ad un girone eliminatorio della Serie C Lombardia, vinto poi dal Legnano con il Parabiago che concludeva a centro classifica.

Da qui la storia continua…. sino ai nostri giorni.

Buon Compleanno.. Società Granata !  

G.S.

Nel mese di Settembre 2018 saranno programmati eventi per festeggiare il settantacinquesimo anno di attività.

facebook parabiago calcio Facebook Scritto il 10 febbraio 2018

1300…

Dalla nostra pagina Facebook :

Mille e trecento Followers, un traguardo importante !

Più di mille ragioni per continuare a tenervi informati, più di mille stimoli per far sempre meglio, continuate a seguirci e condividere con noi la passione per questo sport e per questa società.

parabiago-calcio-grazie

 

inizio-a-giocare-al-parabiago-calcio Io inizio a Parabiago Scritto il 2 febbraio 2018

Vuoi imparare a giocare a calcio?

Ancora non giochi e ti piacerebbe iniziare ?

Vuoi indossare la mitica casacca granata ?

Allora vieni al Parabiago Football Club

A partire dai cinque anni di età svolgiamo le nostre attività  seguendo i dettami della Carta del Bambino, mettendo i piccoli calciatori al centro di qualsiasi progetto.

Istruttori qualificati applicano le migliori metodologie di insegnamento e Dirigenti affidabili svolgono la loro attività nel meraviglioso centro sportivo “Libero Ferrario” dotato di nuovi campi in erba sintetica di ultima generazione.  

Tutte le nostre attività di base (5-12 anni) svolgono un programma di preparazione motoria e coordinativa con un insegnante di ginnastica con laurea in Scienze Motorie.

Per qualsiasi informazione, per vederci all’opera e per conoscere i nostri rinnovati impianti sportivi, è sufficiente presentarsi presso lo stadio Libero Ferrario, (entrata da Piazza dello Sport, Parabiago) e parlare con i responsabili della segreteria del settore giovanile, aperta con i seguenti orari:

Lunedì e Mercoledì  dalle 18.30 alle 19.45
Martedì e Giovedì  dalle 17.45 alle 19.15 

Ti Aspettiamo !

parabiago-calcio-contest-mascotte CONTEST Scritto il 15 gennaio 2018

DAI UN NOME ALLA NOSTRA MASCOTTE

Nasce  la mascotte del  Parabiago Football Club settore giovanile, si tratta di un simpatico Gallo dalla casacca granata.

E’ un giorno importante per noi e per tutti i bambini della nostra società !

Attualmente è senza un nome, motivo per cui abbiamo deciso di indire un vero e proprio Contest esteso a tutte le squadre delle attività di base.

In una prima fase ogni squadra coinvolgendo tutti i bambini comunicherà alla società il nome scelto.

Terminata questa prima fase tutti i nomi trovati da ogni singola squadra  verranno votati  sul sito ufficiale del Parabiago Football Club

Il nome che riceverà maggiori consensi verrà battezzato come nome ufficiale della mascotte e  la squadra ideatrice sarà invitata alla presentazione  in occasione della gara interna della prima squadra il 18 marzo p.v.

Documentazione scaricabile:

 

 

 

 

parabiago-calcio-libero-ferrario-articolo-su-tutterba Rassegna stampa Scritto il 11 gennaio 2018

« IL “FERRARIO” SU TUTTERBA  »

Lo storico Stadio “Libero Ferrario” con la sua recente ristrutturazione è al centro di un articolo pubblicato su Tutterba.

La rivista che con periodicità trimestrale, si occupa di aggiornare il lettore sulle pavimentazioni per lo sport in erba artificiale e naturale, spiega le qualità tecniche del nuovo manto erboso realizzato sul campo centrale .

Leggi l’articolo:
Stadio Libero Ferrario  Parabiago (Milano)

parabiago-calcio-libero-ferrario

 

 

parabiago-calcio-le-tazze-del-gallo LE TAZZE DEL GALLO Scritto il 5 gennaio 2018

Acquista la tazza del gallo originale F.C. Parabiago

NOVITÀ !

Le tazze del gallo

 

parabiago-calcio-libero-ferrario Campi da Gioco Scritto il 5 gennaio 2018

 IL “FERRARIO” DAL PARRUCCHIERE 

Con la ripresa delle attività dopo le vacanze natalizie anche i rettangoli di gioco del “Ferrario” si preparano per questa seconda parte di stagione.

Si è  infatti provveduto in questi giorni alla “Spazzolatura” dei manti erbosi sintetici.
Per noi che abbiamo assistito all’operazione, piace immaginarla come se, l’operatore fosse un esperto parrucchiere, il quale deve prendersi cura della chioma di un proprio cliente, sta di fatto che questa delicata operazione  garantisce le condizioni ottimali di gioco, in modo tale che le prestazioni tecnico-sportive rimangano inalterate, garantendo il mantenimento dei parametri biomeccanici, come: il rimbalzo e il rotolamento del pallone, l’assorbimento dello shock, la deformazione verticale e la buona capacità di trazione.
Inoltre,  permette di limitare il pericolo di lesioni degli atleti ed eliminare I corpi estranei mantenendo il campo perfettamente pulito.

Abbiamo tante volte ribadito come il “Libero Ferrario” con i suoi nuovi impianti sia un valore aggiunto al Parabiago Football Club, oggi vogliamo unire a questo valore chi, quotidianamente pensa alla loro manutenzione e permette sempre che le gare si svolgano nelle perfette condizioni.

Grazie.

G.S.

parabiago-calci-libero-ferrario-
(Operazione di Spazzolatura)

parabiago-calci-libero-ferrario
(Risultato finale)

 

Felice Anno Nuovo Scritto il 29 dicembre 2017

BUON ANNO…

Il duemiladiciassette e senza dubbio stato un anno di grandi novità per il Parabiago Football Club, un anno dove allo storico “Libero Ferrario”  si sono inaugurati i nuovi campi in erba sintetica e rinnovato spogliatoi e servizi, un anno dove siamo cresciuti, il settore giovanile  può contare sulla affiliazione con la Academy Cagliari, un anno dove abbiamo visto  i “piccoli” divertirsi e i “grandi” lottare per la prestigiosa e blasonata maglia granata…..

Siamo solo al inizio  “Erba nuova”  al Parabiago football Club  avanti cosi !

Buon Anno a tutti .

G.S.

parabiago-calcio-festa-natale-2017 NATALE GRANATA Scritto il 13 dicembre 2017

” GRAN BELLA FESTA…. “

Una serata all’insegna dell’allegria e del divertimento paragonabile ad un vero e proprio ambiente famigliare.

E’ questa l’atmosfera che si è respirata ieri sera, 12 dicembre, in occasione della festa di Natale organizzata dal Parabiago Football Club.

La società ha dato appuntamento ad atleti, tecnici, dirigenti e genitori al ristornate Tourlé di San Lorenzo di Parabiago, dove il presidente Stefano Tunesi ha voluto offrire ai propri tesserati la cena per lo scambio di auguri.

“E’ sempre bello ritrovarsi – ha detto il presidente Tunesi –  e vedere così tante persone, al di là dei risultati del campo , noto con grande orgoglio che siamo riusciti a creare dei gruppi nelle rispettive formazioni , che riescono a stare bene anche fuori dal rettangolo di gioco.”

Durante la cena c’è stato spazio per i doni ai piccoli atleti delle formazioni non agonistiche, che per mano del presidente e del amministratore Gianluca Brambilla hanno ricevuto album e figurine del Parabiago Football Club, grande  entusiasmo sui loro simpatici volti nel vedere il proprio nome e quello dei loro amici inseriti in una vera raccolta calcistica.

I doni non sono mancati anche per gli allenatori e dirigenti di tutte le formazione, dai più piccoli alla prima squadra.
Prima squadra presente al gran completo capitanata dal direttore Sportivo Francesco Di Bello a cui sono andati i complimenti  di tutti i presenti per il buon andamento in Campionato.

Dono speciale per un calciatore della formazione maggiore, quel campione di passione che è Gianmaria Sacchi che proprio domenica ha realizzato il suo quattrocento quindicesimo gol in carriera.

Dono, più nota di merito al direttore sportivo delle squadre giovanili Alberto Longoni, che ha curato la parte organizzativa della serata perfettamente riuscita.

A conclusione della bella festa non poteva mancare il taglio della torta, una torta gigante con al centro raffigurato il logo con il gallo impresso.

Un ritrovo natalizio dove si è potuto condividere la passione per i colori granata, di come questa società voglia fare sport e farlo bene, usando semplicemente la testa e mettendoci il cuore.

Buone Feste.

G.S.   

Guarda tutte le immagini della festa  

Festa natalizia parabiago calcio FESTA NATALIZIA ANNUALE Scritto il 7 dicembre 2017

Il Natale si avvicina e il Parabiago Football Club si prepara ad un caloroso scambio di auguri.

Martedì prossimo, 12 dicembre, la grande famiglia granata si radunerà a cena per l’annuale festa natalizia.
L’appuntamento è alla pizzeria  Tourlé di San lorenzo di Parabiago  alle ore 19.30.

La cena offerta dalla società a tutti i propri tesserati , abbraccerà tutti, dalla Prima Squadra, al Settore Giovanile e la Scuola Calcio.
Il Parabiago Football Club  ha anche riservato per tutti gli atleti delle attività non agonistiche un regalo a sorpresa che verrà consegnato  durante la serata.

Per chi accompagna gli atleti e abbiano voglia di partecipare alla serata deve comunicare l’adesione entro il 5 dicembre ai propri dirigenti si squadra.